Comunità

Progetti territoriali per prevenire e contrastare le povertà educative

Rivolti alla comunità intera e/o agli abitanti di un quartiere della città

Prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa che riguardano la comunità intera all’interno di un quartiere o parte di esso, soprattutto nelle grandi città. E’ questo l’obiettivo su cui insistono i nostri progetti di comunità realizzati in collaborazione con la Caritas Diocesi di Modena – Nonantola, che nascono dall’ascolto dei bisogni per cercare di coinvolgere i cittadini in un cambiamento attivo della situazione, rendendoli protagonisti. 

Sono progetti molto complessi perché richiedono capacità di formare reti, di coordinarle, coinvolgerle e farle dialogare. Spesso è un lavoro delicato e nascosto, che deve essere poi capace di dare gambe ai progetti per poi lasciarli correre da soli.

IL FILO DI ARIANNA

25 Maggio 2022

Parte una nuova esperienza a supporto dei ragazzi D.S.A. e delle loro famiglie. Iniziamo con l’estate e la preparazione agli esami per poi proseguire da settembre in poi durante l’anno scolastico. AL FIANCO DI RAGAZZI, FAMIGLIE E SCUOLA Il filo di Arianna vuole essere un progetto che permetta a tutti di accedere a servizi di […]

LA FIERA DEI SERVIZI

13 Maggio 2022

GIOVEDI’ 16 GIUGNO 2022 ci incontreremo per presentarvi i progetti svolti durante l’anno. Siete tutti invitati RACCONTARE UN VIAGGIO Come si può raccontare un viaggio lungo 12 mesi se non attraverso, racconti, immagini, testimonianze, filmati, attività. E’ quello che proveremo a fare GIOVEDI’ 16 GIUGNO in VIA AGNINI 23, MODENA, nel bellissimo cortile del nostro […]

PROGETTO UNDER 18 – La città è con te

6 Maggio 2022

Il progetto nasce con l'obiettivo di riportare i giovani Under 18 al centro del quartiere che vivono e abitano, per renderli protagonisti attivi sul territorio attraverso lo sviluppo di una cittadinanza piena e consapevole

LA PORTA BELLA A+B

6 Maggio 2022

Con l’Assemblea straordinaria dei Soci di mercoledì 4 maggio 2022 la nostra cooperativa diventa società cooperativa sociale A+B entrando nel mondo dell’inserimento lavorativo.

Progetto Under 16

24 Marzo 2022

Aperte le iscrizioni fino a fine maggio. Dal 19 al 22 maggio saremo presenti alla Festa delle scuole sia a Montale sia a Castelnuovo.

Bando personae per la coesione sociale della comunità

21 Febbraio 2022

Abbiamo partecipato al Bando Personae della Fondazione di Modena, insieme a Intandem, per il mantenimento e miglioramento della coesione sociale della comunità

Bando Emilia-Romagna per interventi a favore di preadolescenti e adolescenti

21 Febbraio 2022

Abbiamo partecipato al Bando adolescenza regione Emilia-Romagna

Bando Con i Bambini per la creazione di spazi aggregativi di prossimità

21 Febbraio 2022

Stiamo partecipando al nuovo bando per la creazione e il potenziamento di “spazi aggregativi" dedicati ai minori

Concorso Make Your Impact per sostenere progetti ad alto impatto sociale

21 Febbraio 2022

Stiamo partecipando al concorso “Make Your Impact“ promosso da Fondazione di Modena e Unicredit

Concorso ImprendoCoop per favorire occupazione e imprenditorialità

21 Febbraio 2022

Stiamo partecipando al concorso "ImprendoCoop" di Confcooperative Modena

Progetto Mamme Straniere

19 Gennaio 2022

Progetto di aggregazione e di integrazione rivolto alle mamme straniere, attraverso laboratori dove possono imparare la lingua italiana, cucire a macchina, andare in bicicletta. In collaborazione con la Caritas parrocchiale. Si affianca al centro per minori a Soliera.  SI CHIUDE UN ANNO DI INTEGRAZIONE Si sono conclusi nel mese maggio i percorsi che da anni aiutano le mamme […]

Progetto accoglienza profughi afgani

19 Gennaio 2022

Accoglienza dei profughi presenti sul territorio modenese e in carico alla Diocesi di Modena – Nonantola (durante l’emergenza umanitaria in Afganistan e anche dopo).

Progetto Orti Sociali

19 Gennaio 2022

Si rivolge a tutti i cittadini del quartiere di viale Gramsci, alle associazioni presenti e in particolare alle fasce più disagiate, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro per sperimentare progetti sociali presso un’area ortiva. Rappresenta la prima sperimentazione di co-progettazione su orti urbani per il Comune di Modena.

Progetto Fiducia Nella Città

19 Gennaio 2022

Si rivolge ai minori che soffrono di povertà educative per proporre loro attività e appoggiare lo stesso nucleo familiare. Durante la pandemia Covid-19 il progetto ha attivato la distribuzione di beni alimentari a domicilio. In collaborazione con la Caritas diocesana e con il Polo sociale 2.

Progetto centro di ascolto

19 Gennaio 2022

Si rivolge alle famiglie con minori che stanno attraversando un momento di difficoltà e disagio, sia materiale sia sociale, per offrire loro un punto di riferimento e per aiutarli ad orientarsi rispetto ai servizi sul territorio (anche attraverso l’invio dai centri di aggregazione giovanile). Attivo presso il centro di ascolto della Caritas diocesana a Modena. )

Progetto missionarietà

19 Gennaio 2022

Si rivolge ai giovani per sensibilizzarli al volontariato e prepararli ai viaggi in missione, nell’ambito dei quali possono presentare mostre e spettacoli o conferenze e raccontare le esperienze vissute. Negli ultimi anni al centro di questo progetto c’è stata la necessità di informare sull’immigrazione e sulle rotte migratorie. In collaborazione con il Centro Missionario diocesano a Modena.