CoFest Festival della Coevoluzione vuole guardare a come le nostre comunità in futuro si svilupperanno in relazione con gli elementi che la incontrano in una visione di rispetto, attenzione e consapevolezza

“La comunità nella storia si è sempre evoluta a contatto con ciò che la circonda“
CoFest è il primo festival dedicato alla CoEvoluzione: tra venerdì 5 maggio e sabato 24 giugno quattro incontri aperti per parlare di come la comunità nella storia si evolve a contatto con ciò che la circonda, in particolar modo quando si parla di arte, di territorio, di benessere e di cultura. Una riflessione aperta per la città, dunque, sul tema del relazionarsi e dell’influenzarsi a vicenda, del crescere insieme e dell’evolversi rispetto all’approfondimento di queste quattro tematiche fortemente legate al cuore dei partner che sostengono il festival.
Nasce da una nostra idea ed è realizzato con il contributo di Emil Banca e Assimoco Assicurazioni Movimento Cooperativo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Riqualificazione Area Verde di Via Donati” co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della legge regionale n. 24/2003.
CoEvoluzione è la parola chiave che il festival ha scelto di adottare per questa edizione numero zero: CoEvoluzione come evoluzione congiunta, dove il prefisso “co” vuole collegarsi anche ad altre parole che ben esprimono il concetto del fare insieme e dell’essere uniti in una visione di assoluto rispetto e attenzione: consapevolezza, comunità, coesistenza, condivisione, coabitazione, collaborazione, coadiuvazione. Dati i tempi che ci attendono e quelli che ci hanno coinvolto l’intenzione è quella di creare appuntamenti di cittadinanza attiva, dunque, per promuovere la coesione sociale, l’animazione e la prossimità della comunità che vive uno specifico territorio.
IL PROGRAMMA
COFEST nei mesi di MAGGIO e GIUGNO a Modena, quattro eventi da non perdere:
COMUNITÀ e TERRITORIO – Ripensare ai progetti di comunità
Venerdì 5 maggio – presso il Salone parrocchiale di San Giovanni Evangelista in Via Diena 120, Modena
COMUNITÀ e BENESSERE – Muoversi, mangiare e pensare bene
Venerdì 26 e Sabato 27 maggio presso lo spazio verde di Viale Gramsci – Modena
COMUNITÀ e CULTURE – Modena città interculturale
Sabato 10 giugno presso lo spazio verde di Viale Gramsci – Modena
COMUNITÀ e ARTE – L’arte nelle strade come mezzo di comunicazione per i giovani
Sabato 24 giugno presso il campo da basket dell’area verde di viale Gramsci – Modena
