Progetto Under16

Un centro di aggregazione giovanile a Montale!

UNDER16, centro di aggregazione giovanile inaugurato nel 2022, si trova in via Colombo 13/A a Montale, proprio dietro alla farmacia. È possibile raggiungerlo a piedi con un percorso ciclopedonale in sicurezza ed è servito dai mezzi di trasporto scolastico dalle scuole medie di Castelnuovo tramite apposita richiesta all’ufficio scuole del comune.

Under16 è aperto a tutti coloro che frequentano le scuole primarie e secondarie del territorio, dai 7 ai 16 anni, in giornate e attività dedicate.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • favorire la socializzazione, l’incontro e il dialogo tra pari; 
  • fornire figure adulte significative capaci di creare una relazione di fiducia e che possano divenire un riferimento per bambini e ragazzi, in rete con le altre agenzie educative;
  • promuovere la costruzione di relazioni positive all’interno del grande e piccolo gruppo;
  • supportare le famiglie nell’accompagnare i figli nell’esperienza scolastica e nell’organizzazione dello studio pomeridiano.

All’interno del centro vengono realizzate attività di sostegno scolastico, animazione, giochi e laboratori creativi.

VUOI VENIRE DA NOI?

Scarica il nostro listino prezzi e scegli il servizio che fa per te!

Per avviare l’iscrizione chiamaci al nr. 353 4361993 o invia una mail all’indirizzo: cag_under16@laportabella.it

MODULISTICA


Le attività di Under16

MAGGIO 2023 – TUTTI ALLA FESTA DELLE SCUOLE

IL LABORATORIO DI ARTE

La libertà espressiva lasciata sfogare in libertà dà vita a un caledoscopio di colori, figure, idee e sogni. Un Grazie enorme alla nostra Arteterapeuta Anita che giovedì sera durante la tigellata al parco Grizzaga ha dato la possibilità ai piccoli di lasciare un segno tangibile di bellezza.

POMERIGGIO CON L’ADDESTRATRICE

Sabato pomeriggio è stata la volta di Elena la nostra esperta di cani (Addestratrice e Coadiutrice di interventi con animale) che ha accompagnato i piccoli e i genitori nel conoscere meglio i comportamenti dl proprio animale e ha dato qualche dritta su come lavorarci a casa. Speriamo che i piccoli alunni stiano facendo i compiti.

INIZIAMO A PARLARE DI ROBOTICA

In compagnia di Serena i giovani programmatori hanno costruito una porta da calcio in miniatura che segna automaticamente i punti e dei bigliettini luminosi. Non sono proprio Robot ma è un inizio, anzi un ottimo inizio.

LA MUSICA e L’ENERGIA

Abbiamo trovato un sacco di cantanti, percussionisti, batteristi e chi più ne ha più ne metta, in giro per Castelnuovo Rangone. Guidati da Francesca, Musicoterapeuta, hanno espresso tutta la loro energia positiva e costruttiva.

Come sostenerci

Anche tu puoi sostenere il progetto facendo una piccola donazione

all’IBAN IT79 W 05034 12900 000000035163