Tipologia: Progetti in corso

IL FILO DI ARIANNA

25 Maggio 2022

Parte una nuova esperienza a supporto dei ragazzi D.S.A. e delle loro famiglie. Iniziamo con l’estate e la preparazione agli esami per poi proseguire da settembre in poi durante l’anno scolastico. AL FIANCO DI RAGAZZI, FAMIGLIE E SCUOLA Il filo di Arianna vuole essere un progetto che permetta a tutti di accedere a servizi di […]

Progetto accoglienza profughi afgani

19 Gennaio 2022

Accoglienza dei profughi presenti sul territorio modenese e in carico alla Diocesi di Modena – Nonantola (durante l’emergenza umanitaria in Afganistan e anche dopo).

Progetto Orti Sociali

19 Gennaio 2022

Si rivolge a tutti i cittadini del quartiere di viale Gramsci, alle associazioni presenti e in particolare alle fasce più disagiate, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro per sperimentare progetti sociali presso un’area ortiva. Rappresenta la prima sperimentazione di co-progettazione su orti urbani per il Comune di Modena.

Progetto Fiducia Nella Città

19 Gennaio 2022

Si rivolge ai minori che soffrono di povertà educative per proporre loro attività e appoggiare lo stesso nucleo familiare. Durante la pandemia Covid-19 il progetto ha attivato la distribuzione di beni alimentari a domicilio. In collaborazione con la Caritas diocesana e con il Polo sociale 2.

Progetto centro di ascolto

19 Gennaio 2022

Si rivolge alle famiglie con minori che stanno attraversando un momento di difficoltà e disagio, sia materiale sia sociale, per offrire loro un punto di riferimento e per aiutarli ad orientarsi rispetto ai servizi sul territorio (anche attraverso l’invio dai centri di aggregazione giovanile). Attivo presso il centro di ascolto della Caritas diocesana a Modena. )

Progetto missionarietà

19 Gennaio 2022

Si rivolge ai giovani per sensibilizzarli al volontariato e prepararli ai viaggi in missione, nell’ambito dei quali possono presentare mostre e spettacoli o conferenze e raccontare le esperienze vissute. Negli ultimi anni al centro di questo progetto c’è stata la necessità di informare sull’immigrazione e sulle rotte migratorie. In collaborazione con il Centro Missionario diocesano a Modena.