Tipologia: Progetti in corso
Jofi Coevolution
23 Gennaio 2023
Quale modo migliore, se non la Pet Education, per coinvolgere i soggetti fragili nella realizzazione di qualcosa di unico e originale? Jofi Coevolution è un progetto innovativo: l’innovazione sta nella nostra visione di inserimento lavorativo, attraverso l’inclusione e il coinvolgimento delle persone fragili che trovano libera espressione e sono protagoniste nella realizzazione di prodotti di […]
IL FILO DI ARIANNA
25 Maggio 2022
Parte una nuova esperienza a supporto dei ragazzi D.S.A. e delle loro famiglie. Iniziamo con l’estate e la preparazione agli esami per poi proseguire da settembre in poi durante l’anno scolastico. AL FIANCO DI RAGAZZI, FAMIGLIE E SCUOLA Il filo di Arianna vuole essere un progetto che permetta a tutti di accedere a servizi di […]
Fondazione delle fondazioni bancarie
16 Febbraio 2022
Progetto accoglienza profughi afgani
19 Gennaio 2022
Accoglienza dei profughi presenti sul territorio modenese e in carico alla Diocesi di Modena – Nonantola (durante l’emergenza umanitaria in Afganistan e anche dopo).
Progetto Orti Sociali
19 Gennaio 2022
Si rivolge a tutti i cittadini del quartiere di viale Gramsci, alle associazioni presenti e in particolare alle fasce più disagiate, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro per sperimentare progetti sociali presso un’area ortiva. Rappresenta la prima sperimentazione di co-progettazione su orti urbani per il Comune di Modena.
Progetto Fiducia Nella Città
19 Gennaio 2022
Si rivolge ai minori che soffrono di povertà educative per proporre loro attività e appoggiare lo stesso nucleo familiare. Durante la pandemia Covid-19 il progetto ha attivato la distribuzione di beni alimentari a domicilio. In collaborazione con la Caritas diocesana e con il Polo sociale 2.
Progetto centro di ascolto
19 Gennaio 2022
Si rivolge alle famiglie con minori che stanno attraversando un momento di difficoltà e disagio, sia materiale sia sociale, per offrire loro un punto di riferimento e per aiutarli ad orientarsi rispetto ai servizi sul territorio (anche attraverso l’invio dai centri di aggregazione giovanile). Attivo presso il centro di ascolto della Caritas diocesana a Modena. )
Progetto missionarietà
19 Gennaio 2022
Si rivolge ai giovani per sensibilizzarli al volontariato e prepararli ai viaggi in missione, nell’ambito dei quali possono presentare mostre e spettacoli o conferenze e raccontare le esperienze vissute. Negli ultimi anni al centro di questo progetto c’è stata la necessità di informare sull’immigrazione e sulle rotte migratorie. In collaborazione con il Centro Missionario diocesano a Modena.